La Regione Marche ha introdotto una novità assoluta per quest’anno: un BANDO UNICO DELLA CULTURA. Un’operazione che ha facilitato l’iter amministrativo per i cittadini ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione intersettoriale promossa dal Settore Beni e Attività Culturali, con il supporto e la fattiva collaborazione del Settore Transizione Digitale e Informatica della Regione Marche. Quest’ultimo ha predisposto una piattaforma innovativa e pienamente accessibile, chiamata SmartBandi, sulla quale sarà possibile accedere alle dieci misure del bando unico della cultura. Questo approccio integrato renderà il processo più efficiente e user-friendly, semplificando la partecipazione ai bandi del Settore cultura.
Le 10 misure previste dal bando:
Bando Festival MARCHESTORIE 2023
Bando eventi espositivi
Bando sostegno arte contemporanea
Bando archivi storici comunali
Bando sostegno all’editoria culturale
Bando sostegno a Premi, Rassegne e Festival
Bando istituzioni culturali di rilievo regionale
Bando Cofinanziamento SOGGETTI FUS
Bando SPETTACOLO DAL VIVO
Bando Festival, rassegne e premi cinematografici
Obiettivi:
Il Bando unico migliorerà anche la capacità di pianificazione delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, oltre a facilitare la programmazione, la comunicazione e la promozione delle attività sul territorio.
La piattaforma SmartBandi permetterà di visualizzare contemporaneamente tutte le proposte del settore cultura e scegliere così il bando, o i bandi, a cui partecipare. Tale strumento agevolerà sia il lavoro interno dei funzionari che potranno avere in un unico spazio le domande da istruire e processare, in modo da poter facilmente elaborare report ed estrapolare i dati, sia quello dell’utenza che potrà avere la certezza dell’invio della domanda e procedere alla sua redazione anche in più step salvando la pratica fino al momento dell’invio.
Sarà possibile compilare e trasmettere la domanda a partire
dalle ore 09:00 del 17/04/2023 e fino alle ore 12:00 del 19/05/2023
che rappresenta il termine ultimo per la presentazione delle istanze.