La Falerioteca, molto più di una Biblioteca

tessera prestiti libri faleriotica di falerone

La Falerioteca è una biblioteca che contiene non solo libri ma anche Rel-Azioni. Inaugurata lo scorso 30 ottobre 2022 a Falerone, la Falerioteca, è stata progettata dal Comune di Fermo e da Anffaas Fermana che si occupa della gestione, con lo scopo di creare un luogo di socialità e inclusione.

Come è nata la Falerioteca?

La realizzazione è stata possibile grazie alla generosità di una famiglia del territorio che ha messo a disposizione i locali; per ringraziarla la struttura è stata intitolata a Christine De Minicis. Gli scaffali in parte sono stati donati, in parte sono stati acquistati, i libri oltre 6.000 titoli provengono da donazioni private, raccolte grazie a una raccolta di libri promossa da BLM Project, e sono stati schedati dai ragazzi che hanno utilizzato dei criteri di suddivisione per colori specifici per facilitarne la catalogazione e che sono stati inseriti in un’innovativa banca dati online che può essere gestita dagli stessi ragazzi.

A chi si rivolge la Falerioteca?

La Falerioteca non è uno spazio esclusivo per persone con disabilità, ma uno spazio aperto a tutti, dove bambini e ragazzi potranno passare del tempo e stare insieme. Per usufruire degli spazi bisognerà tesserarsi, l’iscrizione è gratuita, si tratta di una formalità necessaria per monitorare il prestito bibliotecario.

Le attività della Falerioteca:

L’ambiente è stato pensato anche come sala per lo studio pomeridiano; contiene un’area giochi e offre la possibilità di accedere a laboratori creativi. Le attività sono finanziate dal Bando della Regione Marche Conc.Im.O al quale Anffas Fermana ha partecipato come capofila con il progetto “AffrancARSi”. Lo scopo delle attività è quello di: facilitare la socializzazione tra i giovani, migliorare la loro consapevolezza in materia di emozioni e la loro capacità di esprimerle e stimolare il loro pensiero creativo.

I laboratori espressivi e artistici accompagneranno lo svolgersi del progetto in un percorso teso a mettere in gioco tutti i partecipanti e a raccogliere i loro elaborati.

Informazioni:

La Falerioteca si trova in via Brodolini, 22 e sarà aperta tutti i giorni grazie al volontariato degli iscritti, per dare continuità al consolidarsi di relazioni significative e alla condivisione di attività culturali e ricreative, creando momenti di confronto fra le famiglie che vivono quotidianamente le piccole e grandi difficoltà e conquiste delle persone con disabilità e, allo stesso tempo, dare ai giovani e ai cittadini spazi in cui pensare, riflettere o semplicemente leggere.

Per saperne di più:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp