È pronta da gustare l’edizione 2022-2023 Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola. Il progetto ha lo scopo di valorizzare l’enoturismo Regionale e di sostenere le imprese del settore della produzione del vino e dei prodotti agroalimentari di qualità attraverso la realizzazione di eventi che prevedono il coinvolgimento del mondo della ristorazione e del turismo. Un’iniziativa che punta sul turismo esperienziale per promuovere le Marche e le sue eccellenze enogastronomiche a livello regionale e nazionale.
Gli operatori coinvolti:
Novità saliente di questa edizione è l’introduzione dei birrifici artigianali e agricoli, ben 20 partecipano al progetto. Sono stati coinvolti anche 225 operatori del settore Ho.Re.Ca., circa 200 cantine, più di un centinaio i produttori agroalimentari coinvolti nella fornitura di prodotti di qualità, a marchio Dop, Igp o Qm che coinvolgerà ulteriori attività quali: agriturismi iscritti nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (EROA); agenzie d’affari; società che operano nel settore della comunicazione e marketing, associazioni di promozione della cultura enogastronomica (Slow Food, Accademia della Cucina, Associazione di Sommelier, ecc.); tour operator, guide enogastronomiche e stampa di settore, abbracciando il mondo del turismo a tutto tondo.
Le attività previste dal progetto:
Il progetto promuoverà l’enoturismo marchigiano attraverso la realizzazione di: apericene, degustazioni, cene a tema, e molto altro. I vini Docg, Doc e Igt marchigiani e le birre artigianali e agricole accompagneranno e valorizzeranno le eccellenze alimentari del nostro territorio, attraverso momenti conviviali per farsi conoscere nel territorio e fuori Regione.
Dove trovare il calendario degli eventi:
La Regione Marche ha attivato un portale web per promuovere le iniziative e gli eventi, che potranno essere prenotati online: una vetrina sulle Marche e i suoi operatori enogastronomici che si avvale anche della georeferenziazione.