A febbraio 2022 è stato presentato un Bando per le Politiche Giovanili che ha messo a disposizione 685 mila euro per i giovani. L’obiettivo del bando è rendere protagonisti i giovani di un movimento e di uno sviluppo educativo e formativo, coinvolgendoli in un vero e proprio servizio a loro rivolto e da loro gestito.
A chi si rivolge il Bando?
I giovani a cui è destinato il progetto hanno tra i 14 e i 35 anni e risiedono, o vivono, nella Regione Marche. La finalità è quella di dare voce a iniziative destinate a sviluppare nei più giovani la vocazione d’impresa, anche nell’ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio, nonché in attività di innovazione sociale per prevenire e contrastare il disagio giovanile, l’esclusione sociale e per promuovere il benessere multidimensionale, soprattutto tra gli adolescenti.
AffrancARSi:
A questo bando ha partecipato, come capofila, l’Associazione Anffas Fermana con il progetto “AffrancARSi“, mettendo a disposizione una delle strutture che gestisce: la “Falerioteca”, uno spazio posto a servizio della popolazione del territorio, in particolare delle fasce più giovani, che punta a diventare un polo aggregativo, cogestito da giovani disabili dell’associazione, dove poter fruire di diversi servizi e attività (biblioteca, sala studio, spazio per laboratori).
Le associazioni che hanno partecipato:
Anffas Fermana, come soggetto capofila, con l’ausilio delle associazioni partner del progetto: Anffas Sibillini, Lapsus, G-Lab, Common Bubble, organizzerà attività, gestirà alcuni dei laboratori previsti e metterà a disposizione spazi ed energie per ospitare le riunioni del gruppo di lavoro condiviso, permettendo ai propri ragazzi di gestire gli spazi e occuparsi dell’accoglienza. Le associazioni partner a loro volta promuoveranno attività culturali peculiari:
Anffas Fermana: metterà a disposizione la “Falerioteca”, uno spazio dove poter fruire di servizi e attività (biblioteca, sala studio, spazio per laboratori); cogestito da giovani disabili dell’associazione. Con il supporto delle associazioni partner, all’interno di questo spazio si svolgeranno alcuni dei laboratori previsti e saranno messi a disposizione spazi ed energie per ospitare le riunioni dei giovani del gruppo di lavoro condiviso.
Anffas Sibillini: organizzerà laboratori di lettura creativa ed espressiva.
G-LAB e Common Bubble: organizzeranno un laboratorio ciascuno sulla creazione di Podcast.
Lapsus – Diversa Creatività: organizzerà laboratori artistici, ludici ed esperienziali.
Conclusioni e obiettivi:
Il focus del progetto è realizzare azioni che stimolino i giovani a intraprendere e assumere iniziative in prima persona rivolte ai loro coetanei, sperimentando la possibilità di convivere e condividere un percorso per raggiungere un risultato, di sentirsi parte attiva della realtà che vivono ogni giorno, rendendoli consapevoli che le loro azioni e i loro pensieri hanno un impatto sulla società e sulle vite dei loro coetanei.