La Regione Marche è attualmente impegnata nella preparazione per l’avvio della nuova programmazione europea 2021-2027, la quale offre significative opportunità per le imprese presenti sul territorio. In particolare, il riparto delle risorse del Quadro Finanziario Pluriennale ha assegnato alla Regione Marche la somma di 1.102 milioni di EUR per i POR FESR e FSE+, rappresentando un aumento del 76% rispetto alla dotazione ordinaria del periodo 2014-2020. Questo finanziamento è destinato a supportare e incentivare la crescita delle imprese della regione, fornendo così una straordinaria occasione per coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo.
Con l’intento di preparare le aziende del territorio ad affrontare queste opportunità, la struttura regionale sta organizzando numerosi convegni per illustrare le opportunità imminenti e consentire alle aziende di conoscere tutte le opzioni disponibili. I primi bandi sono previsti entro la fine di marzo e riguarderanno i seguenti temi: progetti di ricerca e sviluppo, progetti di innovazione di prodotto e processo, e internazionalizzazione. Questi temi offrono molteplici opportunità alle aziende regionali, poiché contribuiscono a promuovere la ricerca, l’innovazione e la cooperazione internazionale, consentendo alle imprese di accedere a nuovi mercati e ampliare il proprio raggio d’azione.
Alla BLM Project abbiamo già esaminato e analizzato i due tomi (link tomo 1) (link tomo 2) delle Modalità Attuative del Programma Operativo (MAPO) della Regione Marche – Programma Regionale – FESR- 2021-2027, e siamo pronti per offrire il nostro supporto alle aziende che desiderano cogliere le opportunità di finanziamento. Affiancando alla progettazione il Metodo Evolvi, che mette a disposizione gli strumenti e le risorse necessarie per trarre il massimo vantaggio dai finanziamenti disponibili, siamo lieti di offrire il nostro supporto alle imprese del territorio per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di crescita e sviluppo, nel pieno rispetto delle modalità attuative previste dalla Regione Marche.